In occasione della giornata internazionale dedicata alla violenza sulle donne indetta il 25 novembre, abbiamo selezionato quattro iniziative culturali a Monza per riconoscere e ricordare l’importanza di questo tema. Ecco i nostri suggerimenti su cosa fare in Brianza
Spettacolo “ The handmaid’s tale – confessione di un’ancella”
Il teatro Binario 7 propone lo spettacolo “The handmaid’s tale- confessione di un’ancella”, una rappresentazione tratta dal romanzo distopico scritto nel 1985 dalla canadese Margaret Atwood. Lo spettacolo prevede tre appuntamenti serali da venerdì 12 novembre a domenica 14 novembre.
Ingresso a pagamento.
Per maggiori info e prenotazioni 039 2027002
“Le infinite stanze delle donne”
Dal 28 novembre Progetto Carrovolo inaugura una raccolta di eventi di vario tipo dal nome “Le infinite stanze delle donne”. Si tratta di una giornata ricca di appuntamenti in cui celebrare la figura della donna, attraverso una mostra permanente, un mercatino dell’usato, svariati workshop e lo spettacolo teatrale della compagnia teatrale “La Ventana”.
Gli eventi iniziano domenica 28 novembre alle ore 9.00 e terminano alle ore 20.00 presso il Vicolo Carrobiolo 2, Monza.
Per saperne di più e prenotazioni eventi.carrobiolo@gmail.com
Staffetta di lettura partecipata “Lea è qui”
Riflettere sul tema della violenza sulle donne, senza ricordare Lea Garofalo, uccisa perché si ribellò contro la ‘ndrangheta, sarebbe riduttivo.
Ci pensa il “Gruppo lettura San Fruttuoso” e il “Gruppo di scambio Sant’Albino” sabato 27 novembre con una staffetta di lettura partecipata organizzata
L’evento ha luogo dalle ore 10.00 alle 17.00.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa
“Il Circo Transfemminista”
Un ultimo evento organizzato per commemorare la violenza contro le donne è organizzato da Non una di Meno Monza e Brianza. L’associazione presenta “Il circolo transfemminista”, un viaggio nel trnsfemminismo attraverso immagini e parole recitate da PoesiaPresente.
L’evento avrà luogo giovedì 25 novembre dalle ore 21.00 presso PoesiaPresente in via Donatello 12, Monza.
Ingresso gratuito solo con Green Pass e prenotazione obbligatoria entro il 23 novembre.