La Passione per il Delitto è un festival di narrativa poliziesca ideato da Paola Pioppi nel 2002, che si svolge nella straordinaria cornice di Villa Greppi a Monticello Brianza. In occasione dell’ultima edizione, la diciannovesima nel 2020, sono stati coinvolti anche i comuni di Triuggio, Nibionno, Correzzana e Monticello Brianza.
La narrativa di genere sta vivendo un momento di rinascita, grazie soprattutto a un modo tutto nuovo di narrare i personaggi e raccontare i protagonisti ai lettori. Prima di tutto, il noir è un genere letterario onesto, indaga i comportamenti della collettività senza filtri, smascherando i lati più oscuri dell’animo umano.
Per questo motivo, l’Associazione La Passione per il delitto dedica ogni anno un festival a questo genere letterario, portando il noir verso un pubblico sempre più esteso. L’edizione 2020 è la diciannovesima in calendario e si è svolta da domenica 18 ottobre a sabato 24 ottobre presso Villa Greppi a Monticello Brianza.
La Passione per il Delitto – diretta streaming
Imperdibile incontro giovedì 26 novembre 2020 alle ore 18,30 con Massimo Carlotto, che presenterà il suo libro La Signora del Martedì, edizioni e/o.
Storia di Bonamente Fanzago, attore porno messo in panchina, che assiste angosciato all’ascesa dei giovani concorrenti. Ogni martedì attende alla pensione Lisbona una donna affascinante dal passato misterioso che paghi i suoi servizi da gigolò. Infine il signor Alfredo, il proprietario della struttura, che vive la sua condizione di travestito nascondendosi da un ambiente ipocrita e perbenista.
In attesa della ventesima edizione del Festival il prossimo anno, non ci resta che incontrare gli scrittori, i giornalisti e i saggisti attraverso le pagine dei loro libri.
In attesa di conoscere il calendario completo di tutti gli incontri, nel frattempo, potremo chiacchierare con Massimo Carlotto in diretta streaming sul profilo facebook dell’Associazione Culturale La Passione per il Delitto giovedì 26 novembre 2020.
