Il carnevale 2022 si avvicina e ci si prepara alla festa in maschera per eccellenza dell’anno. Ecco alcuni paesi della Brianza che organizzano eventi sia per grandi che per piccini, pronti a riempire le piazze di coriandoli e stelle filanti.
BIASSONO – mostra d’arte contemporanea
Biassono segue il rito ambrosiano, per cui i festeggiamenti di carnevale cadranno nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 marzo. Il Gruppo pittori di Biassonesi ha organizzato una mostra di arte contemporanea dedicata al carnevale dal titolo “Carnevale tra maschere e colori”, che si terrà domenica 5 marzo presso i giardini di Villa Verri.
MONZA
Rientra tra i paesi che aderiscono al sito romano, i festeggiamenti in Piazza Trento e Trieste seguiranno nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 febbraio, ma proseguiranno anche nel weekend successivo (4 e 5 marzo) in occasione de la “Festa Dei Balocchi – Monza in Maschera 2022”.
Per entrambi i weekend è organizzato dalla città un trenino che farà fare il giro del paese a grandi e piccoli. La partenza è prevista da Piazza Trento e Trieste dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Domenica 27 febbraio e 6 marzo dalle ore 15.30-17.30 in programma a Cascina Costa Alta nel Parco di Monza due Feste a tema con laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni.
LISSONE – letture per carnevale 2022
La biblioteca comunale organizza due appuntamenti con la lettura per i piccoli, in occasione delle giornate di carnevale: Martedì 22 febbraio ore 16.30 -17.15 – Lettura per la fascia di età 3-5 anni e Giovedì 24 febbraio ore 16.30-17.15 – Lettura per la fascia di età 25-36 mesi. L’ evento avrà luogo presso lo spazio piccoli di piazza IV Novembre, la prenotazione è obbligatoria.
ARCORE
In occasione della festa dei balocchi, la libreria Lo Sciame Libri organizza un laboratorio di cake design con una pasticceria professionale per bambini dai 5 ai 10 anni. L’iniziativa è a pagamento e si terrà venerdì 4 marzo presso la libreria in via Gilera 11 Arcore.
È necessaria prenotazione
VAREDO – Carnevale 2022 in Villa Bagatti Valsecchi
Anch’essa segue il rito ambrosiano e nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 marzo presso la Villa Bagatti Valsecchi adulti e bambini potranno divertirsi grazie a tantissimi eventi, come la sfilata di carnevale, mercatini di prodotti tipici, un mini luna park e tanto altro. L’ingresso della villa è in via vittorio Emanuele II 48 a Varedo.
Se siete curiosi e volete saperne di più
ORENO
Aderente al rito ambrosiano, presso il cortile dell’oratorio del paese, si assisterà ad un raduno in maschera a tema supereroi alle ore 14.30, e poi seguirà lo spettacolo Dance hall Hip Hop. Ma il divertimento non finisce qui, perché saranno allestiti anche un luna park e dei gonfiabili per i piccoli. L’evento avrà luogo sabato 5 marzo presso l’Oratorio Don Bosco di via Madonna 14.
CERIANO LAGHETTO
Come Monza, aderente al rito romano, presso il Frutteto del Parco è organizzata la festa di Carnevale, ricca ti attività rivolte a tutti. I festeggiamenti avranno luogo nella giornata di sabato 26 febbraio.
L’ingresso è libero